VR - Realtà Virtuale in sala operatoria
Fondazione AIMS > Progetti > VR – Realtà Virtuale in sala operatoria

Obiettivo del progetto Virtual Reality della Fondazione AIMS è creare un database sempre più ampio di video afferenti a tutte le discipline chirurgiche per fornire un valido sostegno al percorso formativo di ciascun medico.

“Consapevole dell’importanza e della solennità dell’atto che compio e dell’impegno che assumo, giuro di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell’uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale.” (dal Giuramento di Ippocrate)

La Fondazione AIMS Onlus è da sempre attenta alle “esigenze dei medici” intesi come esseri umani prima che professionisti.
Gli strumenti tecnologici oggi disponibili permettono di perfezionare l’apprendimento e individuare soluzioni a problemi che prima restavano irrisolti.
Migliorare la cultura scientifica, portando i medici nelle sale operatorie di eccellenza dove osservare le tecniche più all’avanguardia.
Divulgare il sapere medico e scientifico in un’ottica di scambio di idee continuo a reciprocamente proficuo.
Formare non solo nel proprio territorio, ma altrove, anche nelle parti più remote del mondo, dove i metodi classici di insegnamento richiedono notevoli risorse economiche, spesso insostenibili.
Puntare sull’innovazione, vero motore del progresso.
In poche parole, la Virtual Reality della Fondazione AIMS.