Gestione della Stomie per Operatori Socio Sanitari – 10/09/2022

Categorie: ,

Gestione della Stomie per Operatori Socio Sanitari

Il Corso Gestione della Stomie per Operatori Socio Sanitari ha lo scopo di fornire informazioni sulle tipologie di stomie, e sui presidi ad esse collegate, per permettere di rendere autonoma la gestione delle stomie. La stomia è il risultato di un intervento con il quale si crea un’apertura sulla parete addominale per poter mettere in comunicazione l’apparato intestinale o urinario con l’esterno. Il termine stomia viene dal greco “stoma” e significa bocca o apertura. Nel linguaggio medico significa connessione di un viscere cavo dell’apparato digerente (colostomia, ileostomia) o dell’apparato urinario (urostomia) con la superficie cutanea.

FIGURE D’INTERESSE

Il corso è rivolto ai Medici e a tutte le professioni bio-sanitarie inclusi studenti in Medicina e Chirurgia e studenti di Scienze Infermieristiche.

PREZZO
Quota di iscrizione: € 70,00

08.30 – 09.00 Registrazione dei partecipanti

09.00 – Sessione teorica
Introduzione alle stomie

10.00 – I sessione pratica
Colostomia. Collegamento del colon a una stomia nella parete addominale

11.30 – II sessione pratica
Ileostomia. Collegamento dell’ileo a una stomia nella parete addominale

13.00 – Pausa pranzo

14.00 – III sessione pratica
Urostomia. Collegamento dell’uretere alla cute o tramite un’ansa ileale interposta

16.00 – IV sessione pratica
Nefrostomia. Collegamento di cateterini alla parete retrosternale

17.30 – Verifica apprendimento e chiusura lavori

Sede: Via di San Romano, 29, Roma, RM, Italia

MODALITA DI PARTECIPAZIONE

Per garantire la miglior formazione possibile, ci saranno posti disponibili solo per i primi 30 iscritti.
Il corso si svolge in 8 ore.

Effettuata iscrizione e pagamento riceverai sul tuo indirizzo e-mail le informazioni necessarie per ottenere il materiale didattico.

MATERIALE DIDATTICO E ATTESTATI
Riceverai direttamente via mail l’attestato entro 4 giorni dalla conclusione del corso.